Comprendere il costo della redditività

Non è un segreto che il contesto economico odierno abbia introdotto una serie di sfide che rendono difficile per le aziende raggiungere e mantenere la redditività.
Una delle prime lezioni di contabilità è l’equazione Profitto = Entrate – Costo.
Poiché la crescita aggressiva dei ricavi non è una possibilità aperta a tutti, molti si sono concentrati sulla gestione dei costi come l’opzione migliore per migliorare la redditività. Per molte organizzazioni, l’applicazione di tale equazione per determinare prodotti o clienti redditizi non è così semplice come sembra. La raccolta dei valori dei ricavi è abbastanza semplice, ma calcolare il costo per realizzare e commercializzare un prodotto-servizio è spesso più complicato della semplice somma di materiali e costi di manodopera.
Nel tentativo di ottenere risultati di costo più precisi, spesso le aziende si affidano a strumenti di fogli di calcolo per la loro disponibilità e familiarità. Sebbene i fogli di calcolo possano funzionare per analisi più piccole e ad hoc, non riescono a gestire enormi processi di costo a causa dei loro limiti di scalabilità, affidabilità dei dati, integrazione e sicurezza.

Cost
intelligence

Lavorando con Axiante, grandi organizzazioni sono state in grado di ottenere il livello di dettaglio su materiali, processi e risorse, adeguati a prendere decisioni accurate che hanno contribuito a rilevanti miglioramenti dei risultati economici.
Abbiamo le competenze e le risorse per implementare la “cost intelligence” a livello operativo, consentendo di approfondire qualsiasi prodotto, cliente o area di servizio per analizzare i costi dei processi sottostanti. Scoprendo questi costi, i manager operativi sono attrezzati per esplorare quelle opportunità di ottimizzazione costi che offrono un vantaggio competitivo sostenibile e significativo.

Le responsabilità sulla profittabilità

Ora, le organizzazioni sono orientate molto di più sui clienti e sui servizi con una visione end-to-end, ma le analisi di profittabilità sono spesso ancora saldamente piantate su centri di costo o centri di profitto, reparti o linee di vendita.
Per favorire l’ottimizzazione dei costi, è fondamentale una comunicazione interattiva tra le varie funzioni coinvolte. Le allocazioni ed analisi sui costi dovrebbero riflettere la capacità dei decisori di influenzare l’organizzazione e supportare la collaborazione.
Le modifiche alle responsabilità sulla profittabilità possono essere emotive ed è importante che siano ben considerate e che le misure siano stabilite e affidabili. L’obiettivo principale è instaurare una collaborazione interaziendale nel processo commerciale e decisionale a tutti i livelli. Le ricompense nell’ottenere questo risultato e nel colmare il divario di responsabilità possono essere significative.

Latest ideas and insights

FINANCE
25 Novembre 2024

FP&A è il motore della trasformazione?

Mentre il Finance Team prosegue la propria evoluzione per divenire il cuore strategico dell'azienda, i CFO sono alla ricerca dei migliori talenti in grado di…
FINANCE
29 Ottobre 2024

Webinar | Demand Planning e Forecasting: dai dati alle decisioni

Insieme a SAS, ti portiamo in un viaggio tra le sfide e soluzioni per creare valore nel processo del Demand Planning.
FINANCE
24 Ottobre 2024

ESG: perimetro, vincoli, soluzioni software e l’integrazione con i bilanci consolidati

Per prima cosa va ricordato che gli obiettivi ESG (ambientali, sociali e di governance) non sono predefiniti nello specifico dagli standard di riferimento come il…

Inizia ora il processo
per creare valore

Attraverso il supporto dei nostri esperti, ti aiuteremo a capire quali sono le soluzioni migliori per la tua organizzazione.

Viaggia attraverso le
nostre soluzioni

Gestire i processi richiede soluzioni efficaci, in cui ogni elemento contribuisce a una risposta efficiente e innovativa.